Orecchiette alle cime di rapa , datterino e pane biscottato ai capperi .

 

Oggi ci mangiamo un bel piatto pugliese , da me rivisitato !

Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese. Il piatto nasce nella città di Bari e si diffonde in seguito in tutta la regione, fino a diventare il piatto che identifica di più la Puglia.

La forma delle orecchiette alla pugliese nasce dallo strumento principale nella preparazione del prodotto, ossia il pollice, che conferisce una forma “a conchiglia” alla pasta, più sottile nel centro a causa della pressione del dito nella parte centrale.

Le cime di rapa invece sono il condimento più utilizzato, ma le orecchiette ben si legano anche al ragù rosso e ad altri tipi di verdure come broccoli o cavolfiori .

Le cime di rapa invece sono il condimento più utilizzato, ma le orecchiette ben si legano anche al ragù rosso e ad altri tipi di verdure come broccoli o cavolfiori .

 

                                                               **********************************************

 

Ingredienti :

 

400 g. di orecchiette

un mazzo di cime di rapa super fresche

100 g. di pomodorini datterino

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio di capperi sotto sale

100 g. di pan grattato

olio evo qb.

sale e pepe qb.

 

Procedimento :

 

Mettiamo in una padella dell’olio a scaldare con 1 aglio schiacciato (che poi toglieremo) del pangrattato e i capperi con il loro sale ben tritati fine . Tostiamo il tutto e mettiamo da parte .

 

Nella stessa padella del pan grattato (dopo averlo messo da parte) , mettiamo l’olio con i pomodorini tagliati a meta , se son piccoli o in quattro parti se più grossi , e uno spicchio d’aglio schiacciato (che poi toglieremo) facciamo andare per pochi min. poi vi aggiungeremo le cime di rapa quando le avremmo cotte.

Lavare e pulire per bene le cime di rapa (anche con i suoi fiori) scegliendo le foglie migliori, eliminando le parti dure dei gambi .

Portare quindi a bollore l’acqua ( e salare un poco ) in una pentola che possa contenere le cime di rapa .

Versiamo nell’acqua le rape in modo da ammorbidirle (2/3 min. poi le togliamo).

Le mettiamo nella padella con i pomodorini .

Quando le orecchiette (che avremmo messo nella stessa pentola delle orecchiette) sono cotte, trasferirle insieme alle cime di rapa nella padella e fare saltare il tutto per 1 minuto per insaporire al meglio le orecchiette con le cime di rapa e i pomodorini .

 

Impiattiamo le orecchiette e versiamo sopra  un bel cucchiaio di pan grattato aromatizzato ai capperi.

 

 

 

*

CIBO CRUDO

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*