Orecchiette integrali con Cavolo verza e Ceci

 

Le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome.

Vennero diffuse in Puglia tra il XII e il XIII secolo a partire dal capoluogo pugliese ove tutt’oggi resta uno dei primi piatti più prelibati della città. In termine dialettale barese sono “L strasc’nat”, termine che nasce proprio dal metodo di creazione con cui la pasta prende forma quando viene strascinata sul tavolo di lavoro. A Bari le orecchiette vengono cotte principalmente con le cime di rapa (piatto tipico particolare), con i cavolfiori, broccoli e altre verdure, particolari sono anche le orecchiette al ragù rosso.

La loro dimensione è di circa 3/4 di un dito pollice, e si presentano come una piccola cupola di colore bianco, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. Ne esiste anche una versione realizzata senza la forma di cupola, meglio conosciuta come “strascinati”. In tutte le varianti, si realizzano utilizzando esclusivamente farina di grano duro, acqua e sale.

 

                                 ***************************************

 

Ingredienti :

 

320 g. di orecchiette integrali

(Mi sono state gentilmente offerte dalla mia coinquilina)

4 foglie di verza (2 chiare e 2 più verdi)

1 scalogno

150 g. di ceci gia lessati

olio evo qb.

sale e pepe qb.

un po di peperoncino in polvere

 

Procedimento :

 

Mettere sul fuoco una pentola con  dell’acqua e portare  a bollore , salare e porvi le foglie di verza , naturalmente pulite e lavate .

Cuocerle per pochi minuti , poi mettere in  una padella dell’olio , lo scalogno tritato e i ceci , di cui una parte frullati , un pizzico di sale , pepe e un goccio d’acqua, stufare per 3/4 minuti poi aggiungervi la verza tagliata in piccole parti.

Cuocere per altri pochi minuti .

Intanto , avendo tenuto l’acqua di cottura della verza , vi cuociamo le orecchiette e una volta cotte le saltiamo con il condimento preparato con ceci e verza , aggiustando  di sale , pepe, olio e peperoncino .

 

Et Voilà !

 

*

CIBO CRUDO

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*